Ufficio Servizi Demografici

Ultima modifica 17 maggio 2019

L'ufficio si occupa di: anagrafe, stato civile, elettorale, leva, statistica.

Per parlare con un operatore degli Uffici demografici contattare il n. telefonico 015-9893217 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 10.30.

Responsabile ufficio
Verna Vittoria
Profilo professionale:Istruttore Direttivo
Settore:Settore Area Amministrativa e Servizi Finanziari
Ufficio:Ufficio Servizi Demografici
Telefono interno:015-9893259
E-mail: vittoria.verna@comune.cossato.bi.it

• lunedì - mercoledì 9.00-12.15;
  • martedì 9.00 - 12.15 e 14.00 - 15.30;
  • giovedì 8.30-12.15 e 13.30 -16.00;
  • venerdì 8.30 -13.00.

Fax 015-9893226
E-mail:anagrafe@comune.cossato.bi.it

Info

L’ufficio Anagrafe, l’ufficio di Stato Civile, l’ufficio Elettorale e l’ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

1) Anagrafe
Funzione dell’Anagrafe è di registrare gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).
Gli uffici curano quindi la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il rilascio delle carte di identità, le pratiche di immigrazione e il cambio di residenza, l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

2) Stato civile
Funzione dello Stato Civile è registrare il complesso di eventi determinanti lo status della persona, che possono essere indipendenti o dipendenti dalla sua volontà (nascita, matrimonio, morte, unioni civili e cittadinanza).
Allo Stato Civile spetta di conservare tale documentazione, perché dai fatti e atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati.
Un’altra funzione essenziale di tale servizio è quella di garantire l’attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona.
Gli uffici curano quindi la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazione, matrimonio, unioni civili e morte; aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la relativa certificazione.

3) Elettorale e leva
Funzione dell’Elettorale è di provvedere alla tenuta e all’aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune di Cossato, di rilasciare ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto, di assicurare l’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L’ufficio provvede anche all’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali e gestisce la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva e la registrazione dei congedi.