096020
https://pratiche.comune.cossato.bi.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.cossato.bi.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.cossato.bi.it
it
Regione Piemonte

Accesso civico generalizzato

  • Servizio attivo

Accesso civico generalizzato


A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

Con il D. Lgs. 97/2016, decreto attuativo della riforma della pubblica amministrazione, è stata introdotta in Italia una legislazione sul modello del Freedom of Information Act.

I cittadini hanno ora diritto di conoscere dati e documenti in possesso della pubblica amministrazione, anche senza un interesse diretto, tramite la nuova tipologia di accesso civico generalizzato.

Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per cui si chiede l’accesso.

Come fare

L’istanza può essere presentata:

a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti,

b)  all’Ufficio Relazioni con il Pubblico,

con le seguenti modalità:

  • per posta al seguente indirizzo: Piazza Angiono, n. 14 - 13836 Cossato (BI),
  • a mezzo fax al numero 015/9893290 (allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità),
  • all'indirizzo di posta elettronica certificata:cossato@pec.ptbiellese.it  (solo se dispone di un servizio di posta elettronica certificata).

Cosa serve

Il cittadino che presenta richiesta per posta dovrà allegare:

  • documento d'identità in corso di validità

Cosa si ottiene

I documenti in possesso della pubblica amministrazione richiesti

Tempi e scadenze

L’Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine sospeso fino al pronunciamento degli eventuali controinteressati, che hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli uffici del Comune  per esprimersi. In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della trasparenza, che decide entro il termine di 20 giorni. In alternativa può proporre ricorso al TAR entro 60 giorni o al Difensore Civico Regionale, che si pronuncia entro 30 giorni (anche avverso la decisione al Responsabile della trasparenza a seguito di riesame).

Quanto costa

La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla P.A. per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Ulteriori informazioni

L’accesso civico generalizzato va ad aggiungersi alla disciplina dell’accesso documentale (ex art. 22 e seguenti della Legge 7/8/1990 n.  241) nonché a quella dell’accesso civico “semplice” connesso agli  obblighi di pubblicazione di cui al D. Lgs. 33/2013  già garantiti presso l’ente in attuazione delle normative di riferimento rispettivamente dai dirigenti e dal RPC.

 

Esclusioni e limiti dell’accesso civico generalizzato a tutela degli interessi pubblici:

  1. la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico;
  2. la sicurezza nazionale;
  3. la difesa e le questioni militari;
  4. le relazioni internazionali;
  5. la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
  6. la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
  7. il regolare svolgimento di attività ispettive :

 

nonche' a tutela di interessi:

a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;
c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.

E' possibile presentare istanze, reclami, richieste, segnalazioni e accedere agli atti direttamente dal proprio computer attraverso Portale J-City; un Portale Web flessibile e facilmente accessibile anche su dispositivi mobili, che consente l’interazione dei cittadini e delle imprese con l’Ente.

E' possibile consultare il registro degli accessi civici generalizzati sull'Amministrazione Trasparente del Comune di Cossato alla pagina http://cossato.sipalinformatica.it/atti/AmministrazioneTrasparente.aspx?Tipo=8099

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza Elvo Tempia, 34

015 98 93 216

800 331983

urp@comune.cossato.bi.it

pec: cossato@pec.ptbiellese.it

fax: 015 9893256

Pagina aggiornata il 15/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri