ARTI E ANTICHI MESTIERI AL BORGO DI CASTELLENGO

Pubblicato il 19 settembre 2023 • Cultura , Fotografia , MANIFESTAZIONI , Storia , Territorio

Domenica 1° ottobre 2023 in frazione Castellengo a Cossato dalle ore 14:00 e fino alle ore 18:00 si terrà l’evento Arti e antichi mestieri al borgo di Castellengo.

La manifestazione si svolgerà a partire dalle 14 presso l’Ecomuseo, il Castello di Castellengo e nelle aree circostanti con diverse iniziative per i visitatori.

Lo Spettacolo teatrale itinerante “Il piccolo mercato” a cura di APS Storie di Piazza su prenotazione con partenza a gruppi dal Castello di Castellengo dalle ore 15:00, propone la ricostruzione evocativa e poetica di un mercato del ‘900 fatto di carretti e bancarelle, venditori, strilloni, cantori, musicanti, artigiani. Nelle postazioni dislocate lungo la via Castello e fino all’Ecomuseo, vengono messi in scena arti e mestieri antichi, dal vignaiolo ai mestieri piccola azienda a conduzione famigliare, la caramellaia un, la venditrice di granaglie, il giovane cioccolataio, il mulitta giramondo, le cantanti con il loro armonium e la tenace ostessa.

Prenotazioni per le partenze dei vari gruppi, telefonando al n. 0159893505 / 0159893530 Ufficio Cultura.

Nei locali dell’Ecomuseo sarà inaugurata la mostra 'Le Baragge' di Marco Carlo Roncaglia che ci regala visioni sulle Baragge e i borghi delle province di Biella, Vercelli e Novara.

Per i più piccoli ad attenderli di fronte alla sede ecomuseale ci sarà l’esposizione didattica di rapaci e volatili a cura dell’Allevamento Rapaci e Natura dove si potranno ammirare esemplari vivi di volatili sia autoctoni che esotici.

Non mancherà la gastronomia locale con l’Esposizione dei produttori locali del territorio.

Sono previste inoltre visite guidate alla Chiesa di Castellengo e passeggiate libere in Baraggia  e lungo i percorsi storico artistici naturalistici e religiosi che dall'Ecomuseo si dipanano lungo il Borgo e il territorio di Castellengo.

L’Ecomuseo resterà aperto già al mattino dalle ore 9 alle ore 13 e al pomeriggio dalle ore 14 fino alle 18 per la manifestazione.

Prenotazioni per lo Spettacolo “Il piccolo Mercato” e informazioni al n. 0159893505 / 0159893530 Ufficio Cultura del Comune.

locandina 1 ottobre per FB (2)

Locandina manifestazione 1 ottobre Ecomuseo