DIRITTO DI VOTO ALLE ELEZIONI COMUNALI NELLO STATO MEMBRO NEL QUALE IL CITTADINO UE RISIEDE E ALLE ELEZIONI EUROPEE

Pubblicato il 1 marzo 2024 • Elezioni

 

Cittadini comunitari alle urne

 

 

 

 

 

 

 

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata o inviata tramite PEC entro l‘11marzo 2024.

La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente comunale addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o a mezzo PEC, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, devono essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

 

Scheda-elettorale_Elezioni_Campagna-elettorale

 

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ( ENTRO 30/04/2024).

​Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, devono essere dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata o inviata tramite PEC.

La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente comunale addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o a mezzo PEC, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta iscrizione cittadino Unione europea nelle liste aggiunte elezioni COMUNALI  

----------------------

RECAPITI

Ufficio Servizi Demografici/URP: Palazzo Municipale, Piazza Angiono 14, 13836 Cossato (BI), aperto al pubblico dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 12, al giovedì dalle 9 alle 15.30
PEC cossato@pec.ptbiellese.it

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197

Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408

Legge comunitaria 1999