Emergenza profughi - ospitalita' e contributo sostentamento
Sul territorio del Comune di Cossato
In allegato si forniscono alcune prime informazioni, utili per orientarsi tra i vari adempimenti e per conoscere le possibili misure di accoglienza relative al territorio cossatese.
Clicca qui per leggere il comunicato-stampa che riepiloga tutte le iniziative intraprese in materia dal Comune di Cossato
----------------------------------
In ambito nazionale
A livello nazionale, la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento di Protezione Civile, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali, sta predisponendo un piano di prima accoglienza per permettere la regolare permanenza sul territorio italiano a tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, .
Tutte le informazioni al riguardo sono contenute in una scheda, disponibile anche in lingua ucraina e inglese, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.
Clicca qui per visualizzare la scheda in italiano
Clicca qui per visualizzare la scheda in inglese
Clicca qui per visualizzare la scheda in ucraino
------------
È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale. Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.
Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.