CONSULTAZIONI ELETTORALI GIUGNO 2024 - NOTA INFORMATIVA SULL'ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE - SOSPENSIONE DELLA CONCESSIONE DI PATROCINI

Pubblicato il 16 aprile 2024 • Comune , Elezioni
Nel mese di giugno 2024, segnatamente nei giorni 8 e 9, è previsto lo svolgimento delle consultazioni elettorali europee, regionali e amministrative.
A seguito dell'indizione dei comizi elettorali entreranno in vigore le prescrizioni imposte alle Pubbliche Amministrazioni in materia di comunicazione istituzionale nell'ambito della più generale disciplina della par condicio.
La materia è disciplinata dall'art. 9, comma 1 della L. 28/2000, ai sensi del quale "dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni".
La norma presidia il principio costituzionale di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, ai sensi dell'art. 97 della Costituzione.
Pertanto l'Amministrazione Comunale, dalla pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, cioè sino al prossimo 10 giugno, non potrà accogliere domande di patrocinio.