Giuramento e riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri

Ultima modifica 12 maggio 2021

Cos'è?

Il giuramento è il momento in cui il cittadino si impegna, mediante la lettura dello stesso, a rispettare tutti i doveri e diventa portatore dei diritti concessi ai cittadini italiani. Tutti i cittadini italiani sono uguali dinanzi alla legge, indipendentemente dal fatto che siano cittadini italiani dalla nascita oppure naturalizzati.

Come si procede?

Per la richiesta di giuramento rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile e prendere appuntamento.

Cosa occorre?

• Decreto di concessione della Cittadinanza (in originale)
  • ricevuta di notifica della Prefettura
  • passaporto o carta d'identità
  • permesso di soggiorno
  • atto di nascita tradotto e legalizzato

Il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile (di solito assessore o consigliere comunale con la fascia tricolore). La sala dove avviene il giuramento è aperta al pubblico e può assistervi chiunque.

La cittadinanza italiana decorre dal giorno successivo al giuramento.