La tessera elettorale

Ultima modifica 29 febbraio 2024

A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune che necessitano della Tessera elettorale per poter esprimere il proprio voto

Descrizione

La tessera elettorale è strettamente personale, è a carattere permanente e serve per 18 consultazioni elettorali.

La tessera è un documento personale che si deve conservare perchè, serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione (Carta d'identità, patente di guida, Passaporto o altro documento equipollente purchè munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un'amministrazione dello Stato). Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell'elettore. A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione.

Le variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere un tagliando adesivo con i relativi aggiornamenti da incollare nell'apposito spazio della tessera elettorale già in possesso dell'elettore/trice.

Cambio di Comune di residenza e acquisto di cittadinanza italiana

A seguito del cambio di residenza da altro Comune o in caso di acquisto della cittadinanza l'Ufficio Elettorale emette la nuova tessera elettorale con l'indicazione del seggio elettorale in cui l'elettore potrà recarsi per esercitare il diritto di voto.
La tessera elettorale può essere ritirata dall'interessato questi, da un familiare appartenente allo stesso nucleo familiare, oppure altra persona purchè munita di delega firmata dall'interessato potrà richiedere all'Ufficio Elettorale la tessera non recapitata.

Gli elettori residenti all'estero potranno ritirare la TE presso l'Ufficio Elettorale Comunale in occasione della prima consultazione o comunque potranno eseguire tale operazione (se non ancora in possesso della tessera) in ogni consultazione elettorale, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune stesso.

Cambio di indirizzo all'interno del Comune di Cossato

Se si cambia indirizzo in ambito comunale l'Ufficio Elettorale provvederà a inviare all'indirizzo della nuova residenza un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale. Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio. In caso di dubbio è sempre possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale.

Mancanza della Tessera Elettorale

Coloro che per qualsiasi motivo non dovessero essere in possesso della Tessera Elettorale, possono rivolgersi all'ufficio elettorale comunale.

Sostituzione in caso di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale

In caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale, l'Ufficio Elettorale rilascia al titolare un duplicato della stessa, presentando domanda e consegnando l'originale deteriorato o con gli spazi esauriti.

In caso di furto il duplicato verrà rilasciato a seguito di domanda corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.

In caso infine di smarrimento verrà rilasciata una nuova Tessera elettorale a seguito della presentazione di una dichiarazione sostitutiva di smarrimento.

Come fare

La tessera elettorale viene emessa a tutti gli elettori del Comune, al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali per immigrazione, per cittadinanza o per compimento del 18° anno di età.

A seguito di furto, smarrimento, deterioramento o esaurmento degli spazi per il timbro in occasione del voto, può essere richiesto all'ufficio elettorale il rilascio di un duplicato della tessera elettorale.

La tessera elettorale, o un suo duplicato, può anche essere richiesta e ritirata da una persona che non sia il diretto interessato, opportunamente delegato

Cosa serve

Un documento d'identità personale e, per il rilascio di un duplicato, oltre alla domanda scritta:

  • in caso di furto la denucia presentata alle autorità di Polizia;

  • in caso di detrioramento, la tessera deteriorata;

  • in caso di esaurimento degli spazi per i timbri, la tessera con gli spazi esauriti

     

Cosa si ottiene

Il documento che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le elezioni

Tempi e scadenze

Nel caso in cui l'elettore fosse privo, per qualsiasi motivo, della tessera elettorale, o di una tessera elettorale utilizzabile, può esserne chiesto un duplicato anche il giorno stesso delle elezioni e verrà rilasciata nel più breve tempo possibile.

In occasione di consultazioni elettorali o referendarie ove, per qualsiasi motivo, non sia possibile il rilascio, la sostituzione o il rinnovo immediato della tessera o del duplicato, è consegnato all'elettore un attestato del Sindaco sostitutivo della tessera ai soli fini dell'esercizio del diritto di voto per quella consultazione.

Quanto costa

Nessun costo

Casi particolari

Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente, ed evitare che ogni volta che si rende necessario ci si trovi a dover produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità per tutte le future chiamate alle urne.

La normativa vigente prevede che in occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie i degenti in ospedali e case di cura, così come i detenuti, possono essere ammessi a votare nel luogo di ricovero. A tale effetto essi potranno votare esclusivamente previa esibizione della tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione e dell'attestazione rilasciata dal Sindaco concernente l'autorizzazione a votare nel luogo di ricovero; se sprovvisti di tali documenti non potranno essere ammessi all'esercizio del voto.

La tessera elettorale inoltre è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio che vengono concesse agli interessati, anche se provenienti dall'estero, in occasione delle votazioni.