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Regione Piemonte

Registro delle cremazioni

  • Servizio attivo

Iscrizione della volontà alla cremazione nel registro comunale


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti che intendono manifestare la volontà di farsi cremare e richiedono di annotarla nel registro Comunale.

 

 

Descrizione

Il registro per la cremazione è un elenco, depositato presso il Comune di residenza, con cui gli interessati rendono noto che hanno manifestato la propria volontà di cremazione.

Nel registro viene annotata anche la modalità con cui verranno affidate o disperse le ceneri.

Nell'istanza di richiesta di manifestazione di registrare la propria volontà, l'interessato indica la volontà di farsi cremare e la destinazione delle ceneri:

  • dispersione: deve essere indicato il luogo di dispersione, ovvero il Comune e la zona. Inoltre deve essere indicata la persona incaricata dell’esecuzione delle volontà. Il soggetto esecutore può essere una persona fisica o una persona giuridica (impresa funebre). L'interessato deve informare l'esecutore delle sue volontà, come dichiara nel modulo.
  • affidamento: l'interessato deve indicare la persona alla quale vuole che le ceneri siano affidate, indicandone dati anagrafici e residenza attuale. Al soggetto indicato verrà data autorizzazione di affidamento ceneri presso l'abitazione in cui risiederà al momento del decesso del dichiarante.
  • altro
       -  si può indicare la volontà che le ceneri siano conferite nel cinerario comune indicando il cimitero
    -  si può indicare la volontà che l'urna cineraria sia tumulata in un loculo/celletta eventualmente in accostamento

Come fare

Per richiedere l’iscrizione nel registro delle cremazioni l’interessato deve presentare personalmente la domanda presso gli uffici.
L'istanza deve essere sottoscritta in presenza del funzionario incaricato che riceve l'istanza e procede immediatamente all'iscrizione nel registro.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina.

Il modulo non deve essere firmato in quanto la sottoscrizione deve avvenire davanti al funzionario incaricato.

 

 

  • modulo di richiesta iscrizione al registro cremazioni
  • 1 marca da bollo da euro 16,00
  • copia di un documento di identità

Cosa si ottiene

Registrazione della volontà sul registro Comunale

Tempi e scadenze

La registrazione viene effettuata immediatamente sul registro Comunale.

Il funzionario rilascia all'interessato una copia dell'istanza compilando la sezione dedicata all'ufficio, indicando la data di registrazione e il numero progressivo dello stesso.

Accedi al servizio

L'iscrizione al registro di cremazione Comunale. A seguito della morte del soggetto verranno rispettate le sue volontà come da lui dichiarate in vita e registrate nel registro Comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Servizi Amministrativi e Demografici

Piazza Ermanno Angiono, 14, 13836 Cossato BI

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Elvo Tempia, 34

015 9893111

anagrafe@comune.cossato.bi.it

pec: cossato@pec.ptbiellese.it

fax: 015 9893226

Allegati

registro cremazioni_domanda iscrizione
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/01/2025

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