Raccolta domiciliare

Ultima modifica 2 febbraio 2022

Raccolta programmata di frazione Organica, indifferenziata, carta e plastica

Viene effettuata a domicilio la raccolta dei seguenti rifiuti:

FRAZIONE ORGANICA - contenitore verde

Cosa buttare: scarti di cucina e avanzi di cibo, scarti di verdura e frutta, fiori recisi e piante domestiche, pane vecchio, fondi di caffè e filtri di tè, carta assorbente da cucina, alimenti avariati, gusci d’uovo, lettiere di animali domestici
Cosa non buttare: Pannolini e assorbenti, stracci anche se bagnati

FRAZIONE INDIFFERENZIATA - contenitore marrone

Cosa buttare: gomma, stracci sporchi, carta carbone oleata, plastificata, pannolini e assorbenti, cosmetici e tubetti di dentifricio, sacchetti dell’aspirapolvere, piccoli oggetti in legno verniciato, lampadine e cocci di ceramica, porcellana o terracotta
Cosa non buttare: tutti i materiali riciclabili, i rifiuti pericolosi, i rifiuti ingombranti, gli inerti, verdi e ramaglie

CARTA - contenitore giallo

Cosa buttare: sacchetti di carta, imballaggi in cartone ondulato, astucci, confezioni e fascette in cartoncino, scatole, cartoni per bevande, giornali, riviste, fumetti, quaderni e libri, fogli di carta e stampa commerciale, tetra pak ( cartoni per bevande )

Cosa non buttare: tutti i materiali non cartacei, contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, plastificate e oleate, ogni tipo di carta, cartone e cartoncino sporchi

PLASTICA - sacchi gialli

Cosa buttare: confezioni in plastica di ogni tipo (pasta, surgrlati, affettati, formaggi, caramelle, frutta e verdura), sacchi, sacchetti, buste, imballaggi di bottiglie, vasetti di yogurt, creme di formaggio dessert,bottiglie d’acqua, di bibite e di latte, flaconi di prodotti per l’igiene e la casa, confezioni in plastica e nylon trasparente per giornali e riviste, tutti gli imballaggi che riportano le sigle PET, PVC,PE,PP.

Si possono anche conferire nella plastica: vaschette in polistirolo per alimenti, imballaggi in polistirolo per piccoli elettrodomestici, reti per frutta e verdura, cassette in plastica per prodotti ortofrutticoli ed alimentari.

Cosa non buttare: pellicola per alimenti, bombolette o altri contenitori che abbiano sull’etichetta i simboli “T” o “F” o infiammabile anche se vuoti, oggetti in gomma, giocattoli, bacinelle, posate, piatti, bicchieri in plastica, vasi di fiori, contenitori o oggetti che non riportano le sigle PET,PVC, PE, PP.

VETRO - campane stradali

Cosa buttare: bottiglie senza tappo, bicchieri e vasetti, lattine in alluminio, banda stagnata ( lattine per piselli, pelati, cibo per animali), tappi metallici.

Cosa non buttare: damigiane, specchi, lampadine e neon, ceramica, contenitori di materiali pericolosi.

Per ritirare i sacchi per la raccolta di plastica ed organico occorre presentare, il coupon ricevuto dall'utente unitamente alla fattura di saldo, presso:

  • il punto di consegna in Piazza Angiono n. 14, Sportello Seab – piano terra negli orari di apertura al pubblico.
  • Non solo Giornali di Inocco C. – Via Lamarmora, 1/A
  • Edicola/Tabacchi di Panariti A. – Via Martiri della Libertà, 212

Il coupon e' utilizzabile una sola volta e consente di ricevere la dotazione di sacchi per l’intero anno (n. 2 rotoli per la plastica e n. 3 rotoli per l’organico).

In caso di situazioni particolari (smarrimento o mancato ricevimento del coupon, nuove utenze, nuclei famigliari particolarmente numerosi che richiedano dotazioni aggiuntive, ecc.) occorre rivolgersi allo sportello Tarip di Seab ubicato al piano terreno del Municipio, nei seguenti orari:

  • lunedì -  giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • giovedì, anche il pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.30.
Giorni di Raccolta Rifiuti 2019
08-07-2021
Allegato formato pdf
Scarica