Domande di iscrizione
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate ON-LINE entro lunedì 23 GIUGNO 2025 attraverso il Portale J-City accedendo tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale del Servizi) o Carta d’Identità Elettronica (CIE). La presentazione della Domanda di iscrizione comporta il versamento di un acconto di € 25,00, non rimborsabile, da pagare tramite apposito Avviso PagoPA inviato dall’Ufficio Istruzione e Servizi Scolastici.
Ammissioni
Sulla base delle domande pervenute entro il termine, verranno individuati in linea di massima i percorsi degli scuolabus e gli orari delle fermate. L’Ufficio Istruzione provvederà ad inviare comunicazione scritta di Ammissione al Servizio all’indirizzo mail indicato nella domanda di iscrizione, dopo aver verificato l’effettivo versamento dell’acconto di € 25,00, e a pubblicare sul sito la programmazione di massima delle fermate e degli orari.
Il Servizio di accoglienza, sorveglianza e le operazioni di accompagnamento degli utenti da e verso i mezzi di trasporto (scuolabus) saranno gestiti dal personale scolastico ATA di ogni plesso scolastico di riferimento.
Relativamente alla Scuola Primaria si specifica che, qualora la permanenza presso i plessi scolastici sia superiore a 5 minuti prima dell’inizio e dopo il termine delle lezioni, gli utenti saranno accolti ed accompagnati dal personale ATA nei locali di espletamento del servizio di Pre/Post orario, a cui avranno accesso gratuitamente senza necessità di iscrizione.
Si precisa che nell’articolazione del tragitto, per raggiungere il plesso scolastico di destinazione (o la fermata di ritorno), potrebbe rendersi necessario un cambio di linea alla fermata di coincidenza degli scuolabus.
Domande fuori termine
Le domande pervenute oltre i termini sopra indicati saranno prese in considerazione, nel limite dei posti disponibili e dei percorsi già individuati.
Tariffe A.S. 2025/2026
Tariffe per il servizio di trasporto scolastico a.s. 2025/2026 per residenti e non residenti iscritti alle scuole di Cossato
□ Solo andata o □ Solo ritorno
□ Andata e ritorno
Il pagamento della tariffa verrà dilazionato come segue:
- Acconto: quota fissa di € 25,00, all’atto di iscrizione, non rimborsabile (salvo mancata accettazione al servizio)
- 1° rata: 50% della tariffa oppure saldo in unica soluzione, al netto dell’acconto, entro il 15 Ottobre 2025
- 2° rata: 50% della tariffa, entro il 15 Novembre 2025
Per fruire di agevolazione tariffaria le famiglie RESIDENTI devono presentare ONLINE contestualmente alla domanda di iscrizione al servizio (e qualora non avessero già provveduto), apposita richiesta riferita ad attestazione ISEE in corso di validità attraverso il portale J-City del Comune di Cossato.
Tutti i pagamenti devono essere fatti tramite il nodo nazionale dei pagamenti noto come PagoPA, ai sensi dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale D.Lgs.82/2005, utilizzando apposito Avviso inviato dall’Ufficio Istruzione.
Per fruire del Servizio di Trasporto Scolastico è necessario che il nucleo famigliare risulti in regola con i pagamenti dei servizi comunali per minori (Refezione Scolastica, Pre-Post Orario, Trasporto Scolastico, Asilo Nido, Centro Estivo) del Comune di Cossato.
Pagina aggiornata il 04/06/2025