Descrizione
Attraverso l’App SMARTCOM SISCOM i genitori abilitati al Servizio di Refezione potranno:
- acquistare i buoni pasto e generare i relativi avvisi PagoPA;
- controllare il saldo dei buoni;
- consultare le presenze;
- gestire le presenze/assenze
- ricevere notifiche in tempo reale
GESTIONE DELLE PRESENZE/ASSENZE
E’ stata abilitata l'operatività della Gestione Presenze.
Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie: per tutti gli iscritti di default verrà impostata la PRESENZA al servizio mensa dal LUNEDÌ AL VENERDÌ
Scuola Secondaria di 1° grado: di default verrà impostata la PRESENZA nei GIORNI in cui la classe di appartenenza del minore FRUIRA’ del Servizio Mensa.
ASSENZE: CANCELLAZIONE PASTO
Entro le ore 9,00 del giorno di mancata fruizione, i genitori abilitati, accedendo all’App, dovranno togliere la presenza al Servizio Mensa.
Dall’App è sufficiente accedere al servizio presenze/assenze -> Selezionare il minore da visualizzare -> Posizionarsi sul riquadro del giorno e cliccare: in questo modo da VERDE PRESENTE passerà a ROSSO ASSENTE. Automaticamente non verrà scalato il buono per il giorno di riferimento.
Diversamente, qualora entro le ore 9 non si procedesse in questo senso, il buono verrà addebitato.
FREQUENZA SALTUARIA AL SERVIZIO: POSSIBILITA’ DI RICHIEDERE L’IMPOSTAZIONE DI ASSENZA AL PASTO DI DEFAULT
I genitori abilitati potranno richiedere di impostare di default lo stato di ASSENZA dell’utente mensa, inviando una comunicazione via mail all’indirizzo istruzione@comune.cossato.bi.it, specificando nome, cognome e scuola del minore.
Con questa impostazione, per poter fruire del pasto, il genitore abilitato dovrà però poi necessariamente segnare entro le ore 9,00 la presenza sull’App del minore con riferimento alla giornata di fruizione del pasto.
IMPOSSIBILITA’ UTILIZZO DELL’APP
In via eccezionale, qualora problemi tecnici impedissero di utilizzare l’App, è possibile comunicare l’assenza al pasto mediante l’invio di un SMS al numero 3384722738, tassativamente entro le ore 9,00, specificando nome e cognome del minore, scuola frequentata e giorni di assenza dal Servizio. Non si terrà conto di messaggi inviati oltre l’orario limite.
-----------------------------------------------------------------
Per permettere a tutti gli utenti di acquisire confidenza con la nuova modalità di gestione delle presenze/assenze è previsto fino al 31 ottobre un periodo finestra in cui la rilevazione verrà svolta in parallelo anche presso la scuola ed eventuali anomalie verranno rettificate d’ufficio. Da lunedì 3 novembre la gestione informatizzata sarà esclusivamente a cura dei genitori.
Tutte le funzioni disponibili sull’App sono attive anche sul Portale del Contribuente, accessibile dal seguente link.