Descrizione
Il Progetto Emergenza Freddo è un potenziamento della Pronta Accoglienza maschile e femminile offerta dal Centro "Ernesto Borri" nel periodo invernale, a favore delle persone senza dimora abitualmente presenti sul territorio. Il Progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra Città di Biella, Consorzio I.R.I.S., CISSABO, Caritas Diocesana Biella, coop. Maria Cecilia, Coop. Anteo, Croce Rossa Italiana sez. Biella, Centro Territoriale per il Volontariato, ASL BI, Gruppi di Volontariato Vincenziano, ACLI Biella, Associazione Papa Giovanni XXIII di Biella, Associazione La Rete, Associazione Tunka, Associazione NOmafiebiella, Azienda Pubblica Servizi alla Persona "Borsetti Sella Facenda" ed è un progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con la collaborazione della Casa Emporio di via Orfanatrofio di Biella.
Il progetto Emergenza Freddo si configura strutturalmente come progetto salva-vita e contemporaneamente come progetto finalizzato a facilitare l’avvio di percorsi di inclusione. In ogni edizione il ‘sistema’, per quanto collaudato, è stato chiamato a fronteggiare nuove situazioni, nuove variabili. Il costo del progetto è di circa 70.000 euro per arrivare fino al 13 aprile 2026 ovvero per fornire a una media di 60 persone non solo "un posto e un pasto" ma anche ascolto, informazioni, facilitazione nell’accesso ai servizi, monitoraggio della salute, supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche, per gli stranieri aiuto nell’apprendimento dell’italiano, distribuzione beni di prima necessità.
Negli anni scorsi la generosità del territorio non ha mai fatto mancare la sua presenza. Ogni contributo, anche piccolo è prezioso.
Ulteriori informazioni al seguente link: https://www.fondazionecrbiella.it/emergenza-freddo-2025