096020
https://pratiche.comune.cossato.bi.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.cossato.bi.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.cossato.bi.it
it
Regione Piemonte

Autenticazione atti di vendita auto-motoveicoli

  • Servizio attivo

Autenticazione atti di vendita auto-motoveicoli


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Con l'entrata in vigore del cosiddetto "decreto Bersani" (n° 223 del 4 luglio 2006), reso immediatamente esecutivo, è stata attribuita ai Comuni, al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico), agli uffici Provinciali dell'Aci e agli Uffici Provinciali della Motorizzazione, la competenza ad autenticare la firma del venditore sugli atti e le dichiarazioni relativi alla vendita di autoveicoli, rimorchi, trattori, moto (tutti i beni mobili registrati).

Copertura Geografica

Comune di Cossato

Come fare

Il venditore del bene deve presentarsi con un documento di identità in corso di validità, il certificato di proprietà (o, in sua assenza, con il foglio complementare) e una marca da bollo. Il certificato di proprietà cartaceo dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale). La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza del funzionario incaricato e non prima. Il cittadino impossibilitato fisicamente a muoversi può chiedere l'autentica della firma a domicilio.
Una volta autenticata la sottoscrizione presso lo Sportello, per il passaggio di proprietà del veicolo e la sua intestazione al nuovo proprietario è necessario rivolgersi al Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso gli Sportelli Telematici dell’automobilista (STA).

Cosa serve

Occorre presentare:

  • documento di identità o di riconoscimento in corso di validità dell'interessato;
  • marca da bollo di 16,00 euro;
  • originale permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario.

Cosa si ottiene

L'Autenticazione di firma sull'atto di vendita auto-motoveicoli

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Quanto costa

L'autentica di sottoscrizione è gratuita ma va in bollo da 16,00 €

Accedi al servizio

  • Non digitale

Per il completamento della pratica, cioè trascrizione del passaggio di proprietà e pagamento delle relative imposte, la documentazione dovrà essere portata presso uno dei seguenti uffici: A.C.I., Motorizzazione Civile, Agenzie o studi di consulenza autmobilistica. Tali Uffici possono, altresì, autenticare anche le firme e quindi espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.

E' possibile effettuare l'autenticazione di firma presso qualsiasi Comune; non deve essere  necessariamente nel comune di residenza del venditore.

Ulteriori informazioni

Riteniamo utile per il cittadino fare alcune precisazioni:

  • Il Comune "autentica" cioè certifica l'identità del cittadino che vuole sottoscrivere l'atto di vendita del bene sui documenti che egli presenta debitamente compilati;
  • Il Comune non può certificare che il cittadino che vuole vendere il bene sia l'effettivo proprietario di quel bene, né provvedere alla registrazione del passaggio di proprietà .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Gestito da:

Servizi Amministrativi e Demografici

Piazza Ermanno Angiono, 14, 13836 Cossato BI

Pagina aggiornata il 25/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri