096020
https://pratiche.comune.cossato.bi.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.cossato.bi.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.cossato.bi.it
it
Regione Piemonte

Presidente di seggio

  • Servizio attivo

Presidente di seggio


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni

Descrizione

L’Albo dei Presidenti di Seggio comprende l’elenco delle persone che hanno presentato domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti; è tenuto dalla Corte d’Appello di Torino ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria, predisposta dal Comune.

Copertura Geografica

Comune di Cossato

Come fare

La domanda può essere consegnata dal 1° al  31 Ottobre di ogni anno da coloro che sono interessati a ricoprire tale ufficio.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all Ufficio Servizi Demografici.

Cosa serve

Per essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio, occorre:

  • essere residenti;
  • essere iscritti nelle liste elettorali;
  • avere un’età inferiore ai 70 anni;
  • essere in possesso del diploma di scuola superiore.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio

Tempi e scadenze

Per uteriori informazioni ci si può rivolgere all Ufficio Servizi Demografici.

Accedi al servizio

  • Non digitale

Per uteriori informazioni ci si può rivolgere all Ufficio Servizi Demografici.

Ulteriori informazioni

Sono esclusi della funzione di Presidente di Seggio:

  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno;
  • dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
  • dipendenti del Ministero dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • medici provinciali, gli Ufficiali Sanitari e i medici condotti;
  • segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Non è possibile rinunciare all’iscrizione all’Albo, poiché la cancellazione viene effettuata esclusivamente per: emigrazione, perdita del diritto elettorale e morte.

La Corte d’Appello di Torino, in caso di elezioni, nomina i presidenti di Seggio necessari per il nostro Comune tra la persone iscritte all’Albo.

In caso di nomina il cittadino deve eventualmente documentare i motivi dell’impossibilità ad assolvere l’incarico, presentando la documentazione all’Ufficio Elettorale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Gestito da:

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Elvo Tempia, 34

Allegati

Modulo iscrizione presidenti

Pagina aggiornata il 21/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri