Sono esclusi della funzione di Presidente di Seggio:
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell’Interno;
- i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
- i dipendenti del Ministero dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli Ufficiali Sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Non è possibile rinunciare all’iscrizione all’Albo, poiché la cancellazione viene effettuata esclusivamente per: emigrazione, perdita del diritto elettorale e morte.
La Corte d’Appello di Torino, in caso di elezioni, nomina i presidenti di Seggio necessari per il nostro Comune tra la persone iscritte all’Albo.
In caso di nomina il cittadino deve eventualmente documentare i motivi dell’impossibilità ad assolvere l’incarico, presentando la documentazione all’Ufficio Elettorale.