Supporta il Segretario Generale nell’espletamento delle attività che la Legge, lo Statuto e i Regolamenti affidano al Segretario medesimo o che non rientrano nella specifica competenza degli altri Settori.
Provvede all’assistenza al Sindaco nella predisposizione di atti di stretta competenza del Sindaco stesso.
Provvede alla predisposizione di deliberazioni di Consiglio e Giunta Comunali e determinazioni di competenza dell’Ufficio, nonché alla pubblicazione delle deliberazioni e determinazioni predisposte dagli altri Settori. Adempie alle prescrizioni contenute nel GDPR Regolamento Ue 2016/679 e nel Decreto Legislativo n. 196/2003 (tutela privacy) e ss.mm..
Alcuni dei suoi principali compiti si possono così riepilogare:
- Redazione atti convocazione Consiglio Comunale e Giunta Comunale;
- Tenuta registro, numerazione e pubblicazione Delibere di Giunta e Consiglio Comunale;
- Trasmissione ai Settori delle Deliberazioni approvate dalla Giunta e dal Consiglio Comunale;
- Pubblicazione sul sito istituzionale delle delibere del Consiglio della Giunta e delle determinazioni dirigenziali;
- Trasmissione ai Capigruppo Consiliari degli elenchi delibere di G.C. pubblicate all'Albo Pretorio;
- Rilascio copie atti ai Consiglieri Comunali ai sensi art. 43 D. Lgs. 267/2000;
- Tenuta registro, numerazione e pubblicazione Determinazioni dirigenziali;
- Coordinamento di tutti i Settori a riguardo di Delibere e Determinazioni;
- Presidio attività correlate alla informatizzazione degli atti dirigenziali e degli atti emanati dagli Organi di governo, applicazione firma digitale;
- Raccolta e cura Statuto e Regolamenti Comunali;
- Svolge ogni attività connessa allo status di amministratore e consigliere comunale;
- Tenuta registri di Ordinanze e Decreti Sindacali;
- Supporto al Segretario Generale per l’attività istituzionale e per i controlli sugli atti (regolarità amministrativa e rischio anticorruzione);
- Redazione e trasmissione atti del Segretario Generale;
- Supporto al Segretario Generale per l’attuazione delle prescrizioni inerenti l’amministrazione trasparente;
- Supporta il Sindaco nelle funzioni attribuitegli dalla legge e dallo statuto, curandone il servizio di segreteria;
- Resistenza in giudizio e tenuta dei rispettivi fascicoli;
- Attività di segreteria, commissioni varie.