Bisogna recarsi al Ufficio di Polizia Municipale.
Nel caso di consegna di un oggetto ci si presenta allo sportello del Comando di Polizia Municipale con l’oggetto ritrovato. Sarà rilasciata subito una ricevuta attestante la consegna dell’oggetto dall’incaricato del servizio. Per ritirare l’oggetto consegnato, nel caso che questo non sia stato restituito al legittimo proprietario, chi lo ha trovato deve presentarsi allo stesso sportello con la ricevuta, dopo un anno dalla pubblicazione del ritrovamento all’Albo del Pretorio. Se l’oggetto ritrovato non viene reclamato entro i 45 giorni successivi la scadenza dell’anno di pubblicazione, diverrà, con apposito provvedimento amministrativo, proprietà dell’Ente.
Per la ricerca di un oggetto smarrito ci si presenta allo sportello del Comando di Polizia Municipale e si consultano gli elenchi a disposizione. Nel caso il bene fosse custodito presso il Comando, questo sarà immediatamente consegnato alla persona che dimostri di esserne il legittimo proprietario, previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento fatta presso le Autorità competenti.