1
096020
https://pratiche.comune.cossato.bi.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.cossato.bi.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.cossato.bi.it
it

Modificazione temporanea della circolazione stradale senza manomissione ed occupazione del suolo

  • Servizio attivo

Modificazione temporanea della circolazione stradale


A chi è rivolto

A chiunque abbia necessità di modificare temporaneamente la viabilità senza occupare o manomettere il suolo pubblico (in tali ultimi casi, la richiesta di modifica temporanea alla viabilità viene assorbita dall’istanza presentata a mezzo del portale telematico dedicato).

Descrizione

Ai sensi dell’art. 5 c. 3 d.lgs. 285/1992, gli enti proprietari delle strade regolamentano la circolazione con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali.

Entro il territorio comunale della Città di Cossato, l’ente proprietario delle strade può coincidere con il comune o meno in funzione essenzialmente se la strada ricada o meno all’interno del centro abitato, così come definito ai sensi dell’art. 3 c. 1 n. 8) d.lgs. 285/1992 e delimitato ai sensi dell’art. 4 d.lgs. 285/1992.

Fuori dal centro abitato, ai sensi dell’art. 6 c. 5 lett. d) d.lgs. 285/1992, la Città di Cossato può regolamentare la circolazione esclusivamente sulle strade di cui risulta proprietaria, mentre per quelle in titolarità di altri enti (ANAS, Regione, Provincia) è necessario rivolgersi a questi ultimi per l’adozione dei provvedimenti di competenza.

All’interno del centro abitato, ai sensi dell’art. 7 d.lgs. 285/1992, la Città di Cossato è invece ordinariamente competente a regolamentare la circolazione su ogni strada, in quanto è normalmente sempre proprietaria delle stesse, salvo eccezioni.

I privati proprietari di strade non soggette a pubblico passaggio non sono tenuti a regolamentarne la circolazione, tuttavia, ai sensi dell’art. 38 c. 10 d.lgs. 285/1992, qualora decidano di provvedervi, l’utilizzo e la posa in opera della segnaletica devono essere conformi a quelli prescritti dal regolamento.

Qualora situazioni di emergenza o lavori di particolare urgenza impongano l’adozione immediata di modifiche alla viabilità senza poter attendere l’emanazione delle relative ordinanze, ai sensi dell’art. 30 c. 7 d.P.R. 495/1992 è ammesso provvedervi senza ritardo dandone contestuale avviso all’Ente proprietario, possibilmente previo confronto con un Ufficiale di Polizia Locale od un Funzionario dell’Ufficio Tecnico comunale. In tal caso, qualora l’intervento si protragga oltre 48 ore (o 72 ore se il periodo coincide con 2 giorni festivi consecutivi), le modifiche sono successivamente ratificate dall’autorità competente, mentre in caso contrario restano sufficienti le misure temporaneamente adottate, fatto sempre salvo il ripristino della viabilità al termine dell’esigenza a cura dell’esecutore materiale delle modifiche.

In caso di interventi non programmabili o comunque di modesta entità (ordinaria attività di manutenzione, limitazioni al traffico non rilevanti e di breve durata, incidenti stradali, calamità naturali ecc...), chi ne abbia interesse può dare seguito alle modifiche necessarie alla viabilità predisponendo gli schemi ed i dispositivi segnaletici previsti dal decreto ministeriale Infrastrutture e Trasporti 10/07/2002, dal d.lgs. 285/1992 e dal d.P.R 495/1992, anche in carenza di formale provvedimento, fermo restando il dovere di darne tempestivo avviso all’ente proprietario.

Copertura Geografica

Città di Cossato, limitatamente alle strade di competenza.

Come fare

Presentando l’apposita istanza al Corpo di Polizia Locale della Città di Cossato, reperibile sul sito internet istituzionale dell’Ente o presso gli sportelli del Comando.

È titolato a presentare l’istanza chi abbia necessità di eseguire la modifica temporanea alla circolazione.

Le persone giuridiche presentano istanza per il tramite del proprio legale rappresentate od altra persona fisica titolata.

Cosa serve

Per dare avvio al procedimento è necessario:

  • compilare e trasmettere al Comando procedente la modulistica appositamente predisposta, compilata in ogni sua parte;
  • allegare all’istanza copia della planimetria dell’area interessata, corredata da fotografie illustrative;
  • allegare all’istanza copia del piano segnaletico proposto;
  • allegare all’istanza copia del documento di identità del dichiarante, così come indicato nella stessa.

Cosa si ottiene

L’ordinanza disponente la regolamentazione temporanea della circolazione stradale, la quale è pubblicata all’Albo Pretorio comunale per 15 giorni e trasmessa al dichiarante ed ad ogni ulteriore soggetto interessato, previa verifica istruttoria.

In caso contrario, motivato provvedimento di diniego.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla presentazione dell’istanza all’Ufficio Protocollo.

Nei casi sopra indicati in cui le modifiche possono essere attuate anche in attesa dell’adozione del formale provvedimento, è ammesso darvi immediata esecuzione previo avviso all’ente proprietario.

Quanto costa

Il procedimento è gratuito, attesa la finalità di Pubblica Sicurezza che il provvedimento richiesto comporta.

Accedi al servizio

--

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comando Polizia Locale

Piazza Elvo Tempia, 34

015-9893430

vigili@comune.cossato.bi.it

PEC: cossato@pec.ptbiellese.it

Fax: 015 9893444

Gestito da:

Polizia Locale Comando e Servizi

Piazza Elvo Tempia, 34

Allegati

Modulo istanza - Modifica circolazione stradale

Pagina aggiornata il 13/07/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri