Regione Piemonte

Certificato di esistenza in vita

Ultima modifica 5 febbraio 2019

Il certificato in oggetto riguarda i cittadini italiani residenti e serve a dimostrare che l'intestatario è vivente.

Dove Andare?
Occorre presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, si può richiedere anche per altre persone.
Il certificato può essere richiesto presso l’ Ufficio Servizi Demografici .

Quando serve?
Per il ritiro della pensione, per l’aspettativa obbligatoria di maternità e per le assicurazioni sulla vita e sanitarie.

Validità
Il certificato ha validità di 6 mesi e non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi ( art. 41 legge 183 del 12/11/2011).

Tempi di Erogazione del servizio
Consegna immediata

Quanto Costa?
In funzione dell'uso per cui la certificazione è richiesta può essere soggetta all’imposta di bollo di Euro 16,00.

Responsabile del Procedimento
Responsabile del procedimento Ufficio Servizi Demografici: dott.ssa Vittoria Verna.