Denuncia di nascita

Ultima modifica 13 maggio 2021

Cos'è?

E’ la dichiarazione che occorre fare alla nascita di un figlio.

Come si fa?

La dichiarazione di nascita legittima può essere resa indistintamente da uno dei genitori o da un procuratore speciale che ha assistito al parto (medico, ostetrica, ecc.). La dichiarazione può essere resa

• entro tre giorni all’ospedale o alla casa di cura dove è avvenuto il parto,
  • entro dieci presso il Comune di residenza.

Nel primo caso è la direzione sanitaria stessa, nei dieci giorni successivi, a comunicare la nascita all’ufficio di stato civile del Comune di residenza.

I genitori, o uno di essi, possono anche dichiarare la nascita nel proprio comune di residenza; qualora i genitori non risiedano nello stesso Comune, la dichiarazione è resa nel Comune di residenza della madre, salvo accordi diversi.

La dichiarazione di nascita naturale deve essere resa esclusivamente e contemporaneamente da entrambi i genitori naturali del bambino, entro tre giorni dalla nascita all’ospedale o alla casa di cura dove è avvenuto il parto, oppure entro dieci giorni presso il comune di residenza della madre.

Cosa occorre?

Per la denuncia di nascita, sia alla Direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura, che al Comune di residenza, occorrono:

• l’attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica del centro di nascita presso il quale è avvenuto il parto;
  • il documento d’identità del dichiarante (nel caso di nascita legittima);
  • i documenti d’identità di entrambi i genitori dichiaranti (in caso di nascita naturale).

Per la denuncia al Comune di Cossato, occorre presentarsi all' Ufficio Servizi Demografici